Tormalina rossa: scopri la pietra dei pensieri creativi

Aggiornato il: 26 nov 2019



Oggi voglio presentarvi (sempre a modo mio, ovvio!) la Tormalina rossa, una pietra semi-preziosa che può essere definita straordinaria, bizzarra, affascinante, singolare e multiforme, considerando la particolarità che costituisce e le diverse caratteristiche che presenta.


La Tormalina che, grazie alla varietà di sfumature con cui è presente in natura, si potrebbe anche considerare una “pietra camaleonte”, pare essere una delle poche, se non l’unica, che annovera tutti i colori dell’arcobaleno. Si sa che era già nota in Europa nel III secolo a.C.: era presente in molte miniere dell’Oriente che rifornivano pietre preziose anche ai Romani.


La maggior parte di noi, quando sente “tormalina”, la prima a cui pensa è la tormalina nera, che, effettivamente, è proprio quella maggiormente diffusa; comunque esiste anche rosa, azzurra, blu, verde, gialla, giallo bruna, viola, arancione e rossa.



La leggenda della Tormalina


Un’antica leggenda narra che la bacchetta magica di Mago Merlino fosse, in realtà, un lungo e trasparente cristallo di tormalina, capace di esaudire tutti i desideri.


Tra le famiglie reali dell’Estremo Oriente era molto popolare: gli ultimi imperatori della Cina, per esempio, erano accaniti estimatori di questo cristallo. Nella tradizione araba la tormalina veniva ritenuta un simbolo del Sole, in grado di rafforzare il cuore e di proteggere dagli incubi.



Curiosità e qualità della Tormalina rossa


I cristalli rossi infondono calore e determinazione, stimolano la circolazione e l’attività cardiaca, irrobustiscono i vasi sanguigni e rigenerano il sangue.


Migliorano l’assimilazione di alimenti, sostanze minerali e vitamine quindi l’attività mentale diviene più intensa, la fantasia più viva ed i sentimenti emergono più distintamente. L’apprendimento diviene più veloce, la traduzione di idee un realtà molto più rapida, persino impulsiva.


La Tormalina rossa rende più impulsivi ed estroversi, rafforza la volontà e la tenacia. Favorisce i processi di apprendimento e la rielaborazione delle esperienze vissute, accelerando la crescita intellettiva. Vivacizza la fantasia, intensifica i pensieri creativi, spinge a intervenire nell’ambiente in cui si vive, a garantirsi il proprio posto nel mondo.


La Tormalina rossa equilibra la funzionalità degli organi riproduttivi. È un ripulente energetico, nel senso che favorisce lo scorrimento delle emozioni, impedisce le ossessioni e le cristallizzazioni emotive, gli ingorghi e le dipendenze emotive.


Questa cristallo aiuta a superare problemi psicologici dovuti ad emozioni bloccate, legami emotivi dovuti ad attrazioni molto forti che impediscono ulteriori relazioni.

Rafforza la volontà, la passionalità, lo spirito d’iniziativa ed il coraggio.



Il Chakra della Tormalina rossa


Le vibrazioni della Tormalina rossa sono in linea con il primo chakra, Muladhara o Chrakra Radice, che rappresenta la nostra forza vitale e tutte le funzioni che garantiscono la nostra più elementare sopravvivenza (l’attività nervosa, la circolazione sanguigna, la respirazione, l’attività cerebrale). Il primo chakra identifica il rapporto primordiale tra madre e figlio, la fiducia originaria del bambino verso la vita su questa terra, la fiducia di fondo verso il partner, verso il prossimo e verso tutta la vita, basata sulla certezza che essa possa offrire tutto ciò che è necessario. Il primo chakra è il luogo dei sentimenti profondi e primordiali.



Come pulire o ricaricare la Tormalina rossa?


La pulizia è molto semplice: la pietra deve essere immersa in un recipiente naturale colmo di acqua fredda. Successivamente va asciugata con un panno morbido.


Per essere ricaricata, l’ideale sarebbe riporla a bagno in una ciotola di vetro trasparente sotto l’influsso della luce lunare.

Se invece optate per quella solare, attenzione ad evitare l’esposizione diretta al sole (le prime ore del mattino sono perfette).


Se vi è possibile lasciarla riposare sopra una drusa di ametista o di cristallo di rocca.




Vi ripeto e vi rammento ciò che già sapete a menadito: per qualsiasi informazione, chiarimento o curiosità, contattatemi su contatti@ladonnacristallo.com.


Se volete acquistare la Tormalina Rossa, vi invito a visitare il mio sito:





Iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato su sconti e novità!

© 2019 www.ladonnacristallo.com

contatti@ladonnacristallo.com - +39 338 462 5589 

P.IVA 04242990408 

Spedizioni in tutta Italia - Spedizione gratuita dopo 20€

Consegna entro 5 giorni lavorativi dall'acquisto (lunedì - venerdì)

Causa Covid-19 le spedizioni subiranno dei ritardi

Home  -  Cristalli e pietre  -  Chi sono  -  Contatti

Privacy - Termini e Condizioni

  • Bianco Facebook Icon
  • Instagram Ladonnacristallo