Selenite: la pietra della tranquillità che dona tanta pace interiore

Aggiornato il: 23 ott 2019



Cari amici oggi parliamo di una gemma molto particolare, la Selenite, una particolare varietà cristallizzata di gesso, conosciuto in chimica con il nome di solfato di calcio biidrato.




Un po' di storia

Il nome di questo cristallo proviene da Selene, la Dea della Luna della mitologia greca.


La colorazione della pietra tendente al bianco, gode di un elevato livello di trasparenza e riflette una luce candida paragonabile a quella lunare. Per queste caratteristiche è stata utilizzata dai greci come antenata del vetro.


Questa pietra ha la particolarità di depositarsi in strati, formando scaglie, bacchette o addirittura pilastri, come si trovano, ad esempio, nella Grotta dei Cristalli Giganti di Naica, in Messico. Questa grotta, scoperta per caso nel 2000 da alcuni minatori, contiene formazioni di Selenite di dimensioni enormi (la più grande pesa 55 tonnellate ed ha circa 500.000 anni).


La Selenite è un cristallo delicato: si può facilmente spezzare o sfaldare e si scioglie a contatto con l’acqua.


Abbonda nel mondo, è uno dei pochi minerali che si possono trovare in ogni continente. In Italia è molto diffusa in Emilia-Romagna e in Sicilia, dove esistono cave già conosciute e utilizzate all’epoca dei Romani.



La Selenite in cristalloterapia

In cristalloterapia questo cristallo è legato al settimo chakra: Sahasrara o Chakra della corona, collocato sulla sommità del capo. Esso rappresenta la sorgente della nostra fede, della nostra spiritualità e l’origine dell’energia e della verità universale.

Quando esso è in equilibrio, lo è anche la nostra energia.


La Selenite si adatta molto bene alla meditazione, perché permette di entrare in contatto con la parte più profonda di sé.

È strettamente legata alla luna e alle emozioni e al femminile (yin) e infatti la sua energia è associata alla donna, perché rappresenta la mutabilità dei sentimenti.


Ciò non vuol dire che l’uso e i poteri benefici di questa pietra siano destinati esclusivamente alle donne: molto spesso sono proprio gli uomini ad avere bisogno nella loro vita di “elementi femminili”: romanticismo, creatività, passione, sensibilità, amore profondo e istintività.


Questa pietra viene in aiuto, come un’amica o un angelo, nei periodi di cambiamento quando c’è il bisogno di ricevere supporto. Affidatevi a lei e vi aiuterà. È la pietra della tranquillità, dona chiarezza mentale e un profondo senso di pace interiore, aiutando a renderci più flessibili e più forti nelle decisioni importanti della vita.


Distrugge con dolcezza gli schemi mentali dannosi, lasciando posto alle nuove concezioni. Permette così di raggiungere una certa stabilità dal punto di vista emotivo, senza per questo ridurre la capacità di “sognare a occhi aperti” e di usare la fantasia.


Consente di migliorare le capacità mentali grazie alle quali ragioniamo su ciò che ci circonda. È d’aiuto in particolar modo per immagazzinare i pensieri, per aumentare la saggezza, per migliorare il ragionamento, per aiutare a superare i deficit di attenzione.

Stabilizza l’umore, aiuta a gestire la gelosia ed ad analizzare i problemi con distacco.


È adatta anche i bambini, ai quali stimola intuitività e creatività di giorno, mentre rilassa e rasserena il riposo notturno.



Il cristallo della serenità!

La Selenite è un vero e proprio cristallo di serenità.

Uso questo cristallo meraviglioso, così fragile e delicato, in tutti i miei trattamenti perché rappresenta la luce solidificata. La società in questo momento storico non sta passando un gran periodo ed è proprio per questo che la Natura ci ha donato questo cristallo, che è giunto in superficie per portare chiarezza.


La Selenite infatti porta consiglio nei momenti di disperazione. Porta la luce nel buio più totale.


Consiglio vivamente questo cristallo quando sappiamo che sta arrivando un momento complicato o dobbiamo affrontare un abbandono. È molto utile anche per tutti coloro che sono alla ricerca di una soluzione in amore, nel lavoro, per la salute: mettete la selenite sotto il cuscino quando state per coricarvi.


Essendo una pietra prevalentemente notturna, promuove il sonno tranquillo ed accompagna sogni vividi e talvolta simbolici.


La Selenite (meglio se grezza) è inoltre ottima come antinfiammatorio naturale, allevia il dolore ai denti, sulle scottature, lavora sulle articolazioni.


Ha effetti benefici per il sistema muscolare, rendendolo più forte e più flessibile del normale. È utile anche per migliorare il tono della pelle: la distensione e il rilassamento che apporta conferiscono alla persona un viso più rilassato e disteso, senza segni di stanchezza (pensiamo ad esempio alle zampe di gallina, alle occhiaie ecc).



Altri usi e proprietà benefiche

Vengono attribuite alla Selenite proprietà di riequilibrio ormonale, in particolare nei momenti della vita in cui avvengono dei cambiamenti importanti nel corpo (ad esempio durante la pubertà o durante la menopausa).


Antiche credenze popolari hanno enfatizzato l’uso di questo cristallo per aumentare la libido.


Inoltre stimola la digestione, preserva la salute di stomaco e fegato, facilita l’assorbimento di alcune vitamine e minerali essenziali come calcio e ferro.


Avendo la capacità di favorire serenità e riposo, tutte le funzioni metaboliche che si verificano durante il sonno, sotto l’influsso della selenite, svolgono in maniera efficace le loro attività.


La selenite trova attualmente impiego persino nel campo dell’arredamento: esistono eleganti e originali complementi d’arredo in selenite, ideali per chi ama la meditazione e per chi desidera lasciarsi trasportare dalla positiva energia emanata da questo cristallo.

La luce tenue e rilassante delle lampade in selenite dona agli ambienti di casa un’atmosfera di calma, serenità, equilibrio ed anche di romanticismo.


In questi anni ho regalato tanti pezzi di selenite e continuerò ta farlo, perché nel mondo c'è tanto bisogno di pace e serenità.


La cosa più bella che mi è capitata con una cliente alla quale 6 anni fa ho regalato questa meraviglia è stata quando, un giorno, mi ha chiamata al telefono dicendomi che da quando aveva la selenite con sé tutto era cambiato nella sua vita: l'aveva rasserenata, donando equilibrio e armonia alle sue giornate.

Mi ha fatto davvero un immenso piacere il fatto che mi abbia chiamata per ringraziarmi: è ciò che mi fa capire sempre di più quanta magia si nasconde dietro i miei splendidi e preziosi cristalli, amici di sempre.

Vi ripeto e vi rammento ciò che già sapete a menadito: per qualsiasi informazione, chiarimento o curiosità, contattatemi su contatti@ladonnacristallo.com.


Se volete acquistare un cristallo di Selenite, sul mio sito trovare:

Iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato su sconti e novità!

© 2019 www.ladonnacristallo.com

contatti@ladonnacristallo.com - +39 338 462 5589 

P.IVA 04242990408 

Spedizioni in tutta Italia - Spedizione gratuita dopo 20€

Consegna entro 5 giorni lavorativi dall'acquisto (lunedì - venerdì)

Causa Covid-19 le spedizioni subiranno dei ritardi

Home  -  Cristalli e pietre  -  Chi sono  -  Contatti

Privacy - Termini e Condizioni

  • Bianco Facebook Icon
  • Instagram Ladonnacristallo