Quarzo citrino puro: la pietra per raggiungere il successo!

Aggiornato il: mag 26




Cari amici, oggi è il turno di un cristallo raro quanto meraviglioso: il quarzo citrino imperiale!

Trovato naturalmente soprattutto in Brasile, Madagascar e Stati Uniti, questa gemma è stata una gemma ornamentale tra le preferite dei produttori di gioielli greci e romani. Ha poi vissuto una riscoperta durante l'art déco.


Il suo nome deriva dal latino "citrus" e dal francese 'citron' (limone), per la sua colorazione giallo chiara (quasi di paglia) che può spingersi verso riflessi più arancio, per la presenza di tracce di ferro in forma trivalente.


È la pietra del sole (pensiamo a Montale che chiamava i limoni 'le trombe d'oro della solarità') e per sua stessa natura allontana ogni negatività.


La tradizione l'ha chiamata "pietra del mercante" in quanto cristallo beneaugurante per il successo. Spesso veniva persino tenuta vicino ai registratori di cassa come buon auspicio.


Non vi nascondo di averlo tenuto vicino a me all'inizio di ogni mia avventura lavorativa e ne ho avuto riscontri gioiosi; scoprendo come il vero successo non sia solo il risultato finale ma ogni piccola soddisfazione ed ogni quotidiano progresso, anche spirituale.


Può portare fino alla realizzazione di un proprio sogno, all'avveramento di un desiderio o al superamento di un problema che per troppo tempo ci ha afflitto.


Allontana la depressione ed aumenta l'autostima.


Per un apparente paradosso (ma forse neppure troppo) è la pietra protettiva dei nati in novembre, mese di giorni freddi e nebbiosi ma che ogni anno ci regala l'estate di San Martino: un gradito ritorno di giornate luminose in pieno autunno.


E' una gemma capace di alleviare insicurezza e respingere quel brutto senso di inadeguatezza. In grado anche di attenuare la rabbia e le sue manifestazioni più esplosive; quindi un ottimo calmante.


Riduce l'introversione e aiuta ad essere più socievoli e più apprezzati. Quindi tenendola con voi ne trarrete benefici sia sulla vita sociale che in quella lavorativa. E' la pietra che aiuta a non perdersi d'animo anche in tempi avversi.


Visto che è una pietra luminosa, irradia energia positiva allontanando le ansie e aiuta a vincere fobie e dipendenze. I benefici fisici più importanti riguardano stomaco, milza, pancreas e fegato.

Particolarmente potente contro i disturbi del sonno e le enuresi notturne, quindi consiglio di tenerla accanto durante la notte. Se possibile tenetela a contatto con il punto del corpo per voi più delicato.



Curiosità e qualità


Altre proprietà sono legate alla creatività ed alla capacità di organizzare in una visione d'insieme tutto ciò che nasce dalla nostra immaginazione. Il flusso di idee è canalizzato dal secondo, terzo e sesto chakra.


Soprattutto se usato in meditazione, questa proprietà citrina è molto efficace nel rafforzare la produzione mentale e nel focalizzare gli obiettivi.


La meditazione con il citrino porta calore e chiarezza, oltre che grande ispirazione.

E' associato al chakra della radice, del sacro e del plesso solare e quindi porta le energie emotive ma anche fisiche ad un livello superiore. Aiuta a superare blocchi energetici e a confinare nel passato anche eventi traumatici.


Un buon mantra da utilizzare per la meditazione: "Io sono luce, Io emano luce".

Il suo legame con il sole infonde sicurezza per cui si può tenere in ufficio, per migliorare la creatività e portare prosperità (ricordiamoci che è la pietra del mercante), ma anche nella camera da letto per ritrovare la giusta intimità e complicità.


Può altrimenti portare una dorata luce nella cameretta dei bimbi per regalargli sogni sereni. Avranno il loro angelo lucente sul comodino.



Per qualsiasi informazione, chiarimento o curiosità, contattatemi su: contatti@ladonnacristallo.com.



Iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato su sconti e novità!

© 2019 www.ladonnacristallo.com

contatti@ladonnacristallo.com - +39 338 462 5589 

P.IVA 04242990408 

Spedizioni in tutta Italia - Spedizione gratuita dopo 20€

Consegna entro 5 giorni lavorativi dall'acquisto (lunedì - venerdì)

Causa Covid-19 le spedizioni subiranno dei ritardi

Home  -  Cristalli e pietre  -  Chi sono  -  Contatti

Privacy - Termini e Condizioni

  • Bianco Facebook Icon
  • Instagram Ladonnacristallo