Fluorite, il cristallo che ci rende liberi!

Aggiornato il: apr 26



La fluorite è un minerale molto comune, composto da fluoruro di calcio. Ha la caratteristica di sfaldarsi perfettamente in cristalli ottaedrici, ovvero a doppia piramide unita alla base.

I giacimenti di fluorite si trovano un po’ ovunque nel mondo, ma principalmente si estrae in Brasile e in Namibia.


Quasi sempre è trasparente e traslucida, o con una lucentezza vitrea. Si trova spesso di colore viola, rosa e verde, più raramente nei colori giallo, arancio, azzurro, bruno e nero.


La storia


Il nome fluorite deriva dal latino “Fluere” che significa “scorrere” e fa riferimento al suo uso come fondente in metallurgia, per facilitare la fusione di alcuni materiali nei loro processi di trasformazione. Anche la parola "fluorescente" deriva dalla parola Fluorite dato che i suoi cristalli sono stati i primi esemplari fluorescenti da studiare.


Egizi, Greci, Romani e Cinesi hanno utilizzato questo cristallo per fare vasi, monili, statue, sculture sacre e altri oggetti ornamentali.


Nel XVIII° secolo fu triturata in polvere e mescolata con l’acqua da bene perché si pensava favorisse il trattamento di malattie renali. Inoltre si riteneva rafforzasse le ossa. Gli antichi romani erano convinti che bere bevande alcoliche in bicchieri ricoperti di fluorite limitava l'ubriachezza.

Il Chakra collegato alla Fluorite è il Sesto chakra Ajna “Fronte o Terzo Occhio”.


I suoi effetti


Per quanto riguarda l’influenza della fluorite sulle energie legate al corpo fisico, possiamo dire che aiuta a migliorare la rigenerazione della pelle e delle mucose., soprattutto per quanto riguarda le vie respiratorie e i polmoni, per cui porta sollievo nelle infiammazioni, in particolar modo quelle della pelle e del tratto respiratorio.

Inoltre è d’aiuto nell’assorbimento del calcio, per cui può agevolare anche il rafforzamento di denti e ossa.


Ha effetti benefici in caso di problemi alle articolazioni e di rigidità in generale, in quanto tende ad attenuare i disturbi dovuti ad artrite, artrosi e reumatismi. Cristalli di fluorite immersi nell'acqua del bagno possono alleviare i fastidi legati a queste affezioni.

Allevia i disturbi in caso di allergia di origine psicosomatica e favorisce l’attività del sistema nervoso.


Annulla l'energia in eccesso. Contribuisce al miglioramento della mente, per attivare l’ordine mentale e l’attenzione. Aiutando l’efficienza mentale, può essere utile per chi ha disturbi di memoria, senso di disorientamento e mancanza di concentrazione.


La fluorite promuove la libertà di pensiero e spinge l’individuo a vivere autonomamente la propria vita senza farsi condizionare dalle influenze esterne che potrebbero impedire la realizzazione degli obiettivi personali.


Aiuta a ristrutturare la propria esistenza e a raggiungere una condizione di autonomia e di stabilità emotiva, infondendo fiducia e dissipando la confusione mentale. Genera atteggiamenti aperti, spensierati e comprensivi; limitando, nel contempo, la pedanteria ed il perfezionismo.


Favorisce l’apprendimento, la concentrazione e aiuta l’assorbimento di informazioni nuove. E’ particolarmente indicata per gli studenti e per i ricercatori.

Aumenta l’attitudine e stimola la creatività e la fantasia. Sviluppa l’inventiva e l’innovazione personale. Aiuta a individuare nuove strade da esplorare e permette di fare scelte originali ed innovative.


Questo cristallo è utile per assorbire le energie negative intorno a voi, indossatelo quando vi sentite un po’ troppo carichi di stress o lo avvertite nell’ambiente dove vivete più a lungo.


Posta sotto il cuscino, aiuta a ricordare i sogni, aiutando eventualmente a capire le motivazioni inconsce dei comportamenti abituali. È il vostro centro della percezione e della consapevolezza. Comanda l’energia nel corpo. Vi insegna a comunicare meglio con voi stessi.


I consigli della Donna Cristallo


Usate la fluorite per diventare più consapevoli e in sintonia con la vostra Volontà.

Utilizzate la fluorite verde a contatto con il chakra del cuore, aiuta la mente a capire i problemi del cuore e a gestire meglio i traumi e lasciarli andare.

La fluorite, soprattutto quella ottaedrica, è perfetta per la meditazione

Utilizzo: portarla con sé (in tasca o in un sacchetto in fibra naturale appeso al collo); indossarla come pietra montata in collane, bracciali o ciondoli; dormirci, inserendola nella federa del cuscino; ottima durante momenti di meditazione

Possiamo collocare gruppi di cristalli di Fluorite nei nostri ambienti, per donare senso d’ordine, organizzazione lavorativa e concentrazione.


Vi ripeto e vi rammento ciò che già sapete a menadito: per qualsiasi informazione, chiarimento o curiosità, contattatemi su contatti@ladonnacristallo.com.


Se volete acquistare la Fluorite, vi invito visitare la collezioni dei cristalli preziosi.

Nel mio sito potrete trovare:

Iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato su sconti e novità!

© 2019 www.ladonnacristallo.com

contatti@ladonnacristallo.com - +39 338 462 5589 

P.IVA 04242990408 

Spedizioni in tutta Italia - Spedizione gratuita dopo 20€

Consegna entro 5 giorni lavorativi dall'acquisto (lunedì - venerdì)

Causa Covid-19 le spedizioni subiranno dei ritardi

Home  -  Cristalli e pietre  -  Chi sono  -  Contatti

Privacy - Termini e Condizioni

  • Bianco Facebook Icon
  • Instagram Ladonnacristallo