top of page

Empatia: l’arte di ascoltare il mondo per capire sé stessi




“Se ciò che io dico risuona in te, è semplicemente perché siamo entrambi rami di uno stesso albero.”

(W. Butler Yeats)



L'empatia


Amici cari, se ricerchiamo la parola empatia sul dizionario leggiamo: “Capacità di porsi nella situazione di un’altra persona o, più esattamente, di comprendere immediatamente i processi psichici dell’altro.”


La definizione è certamente corretta, ma forse non dice tutto.

In primis l’empatia non solo lega tra loro le persone, ma anche l’uomo alla natura di cui è figlio. E non riguarda solo la psiche, ma anche l’animo e lo spirito e, in misura tutt’altro che minore, anche il corpo, su cui sortisce effetti fondamentali.


Ho deciso di affrontare questo tema per sottolineare alcune cose per me importanti, spinta da come oggi ci rapportiamo, in tempi scanditi da molti “contatti” e tanta solitudine.


Esemplare leggere e vedere le persone utilizzare i social per nient’altro che per “amplificare” se stessi, creandosi un “personaggio” di cui poi restano schiavi.


Una continua ripetizione di sé, un omaggio costante al proprio ego, che ostacola l’incontro con l’altro, con realtà e sensibilità profonde, da cui poter imparare.

Fortunatamente accade sempre qualcosa che rompe questo cerchio e ci mette davanti a persone ed eventi che ci colpiscono e ci spingono ad aprirci e metterci in ascolto.


Riscopriamo così la nostra Origine, immersi nella Natura che ogni giorno, con pazienza, cerca di ricordarci chi siamo.


I cristalli


Tengo moltissimo a un fatto, e vorrei che tutti possano comprenderlo sempre di più: i cristalli sono esseri viventi con cui stabilire un rapporto empatico.


Esseri viventi, meglio: esseri di luce, che si modificano in continuazione, secondo le energie che li circondano e li coinvolgono. Esattamente come accade a noi.

Dobbiamo percorrere con loro una strada fatta di attenzione, e camminare lungo questo cammino con il cuore spalancato!

Ripenso alle parole del grande poeta Walt Whitman:


Tra il clamore della folla ce ne stiamo io e te, felici di essere insieme, parlando senza dire nemmeno una parola.”


Io vivo quotidianamente questo dialogo senza parole con i cristalli che più hanno segnato la mia vita.


Sto imparando via via a “leggere” sempre di più quelle che chiamiamo “coincidenze”, ma forse tali non sono. Ripenso spesso a quel particolare evento realizzatosi dopo un lungo periodo in cui mi ero affidata ad una gemma speciale.


Sempre di più tutto mi appare come non frutto del caso, ma conseguenza di un legame speciale.

Infine: E’ un rapporto che chiede innanzitutto rispetto, come ogni legame importante.


I cristalli amplificano le nostre migliori energie, ma agiscono solo se siamo aperti con cuore e mente.


I cristalli agiscono soprattutto se stiamo inseguendo un’elevazione di noi stessi, diretta verso la più totale purezza e pulizia interiore.


Il loro utilizzo per altri scopi, persino malvagi, avrà come unica conseguenza una loro reazione negativa e di certo nessuno dei benefici che potrebbero donarci. Con questo uso distorto si potrebbero produrre persino effetti negativi e danni, ma non sarà certo a causa dei cristalli, ma solo lo svelarsi di una frattura dell’animo che non ci si è disposti a curare.


Teniamo invece vicini questi compagni senza pretendere nulla da loro.


Verremo così raggiunti da un’onda di positività e pensieri puri, e scopriremo che questa è la voce che ci parla con dolcezza sin dall’infanzia!





Ripeto e rammento ciò che già sapete bene: per qualsiasi informazione, chiarimento o curiosità, contattatemi su contatti@ladonnacristallo.com



__________________________________________


Se volete acquistare le pietre, sul mio sito trovate:

 
 
 

Comments


Iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato su sconti e novità!

Grazie mille, ora sei iscritto alla newsletter. Ci risentiamo presto!

  • Bianco Facebook Icon
  • Instagram Ladonnacristallo
bottom of page