Charoite: la storia di una pietra preziosissima

Aggiornato il: 26 nov 2019



Cari Amici, che cosa ne pensate: vogliamo procedere nella nostra personale, magica, luccicante caccia al tesoro?

Anche per oggi ho programmato un vis a vis con una rarissima pietra, la CHAROITE, presente sul mercato occidentale da pochi anni, detta anche "il miracolo viola della Siberia".



Un po' di storia

Un’ipotesi ufficiosa suggerisce che il nome derivi dalla parola russa "charovat" (affascinante).

È considerata una delle più grandi scoperte mineralogiche della seconda metà del XX secolo: fu scoperta, infatti, nel 1949 e confermata come nuovo minerale nel 1977. In accordo con i suoi scopritori, il nome deriva del fiume Chara, dove venne rinvenuta, durante alcune campagne esplorative, in prossimità del complesso alcalino di Malyy Murun (monti Murunskii), in Siberia, nella Repubblica di Sakha, attualmente l’unico posto al mondo in cui si rinviene.

La popolazione mongola di quella regione utilizzava la charoite in infusione nel tè, poi consumato da tutti i membri della famiglia, al fine di rafforzare i legami familiari e di proteggere tutti i suoi membri dal male.



La composizione della Charoite

La charoite appartiene al gruppo dei silicati e reca tracce di alluminio, ferro, manganese e bario.

Il ferro è un componente essenziale dell’emoglobina, il pigmento rosso del sangue contenuto nei globuli rossi, indispensabile per il trasporto dell’ossigeno a tutte le cellule dell’organismo.

È un oligoelemento di vitale importanza, diffuso in tutti i tessuti, fondamentale per la vita di tutti gli esseri viventi, poiché tutte le cellule hanno bisogno di ossigeno per vivere, che partecipa alla formazione della mioglobina, la sostanza che trasporta l'ossigeno ai muscoli, permettendone la contrazione. Partecipa alla formazione delle cellule nervose ed alla trasmissione dei segnali neurologici; inoltre fa parte della composizione di molti enzimi, che sono fondamentali per la vita degli animali quindi anche dell'uomo.



Effetti benefici della Charoite

La charoite è la pietra di trasformazione, la pietra dell'anima che protegge dalle paure, dalle preoccupazioni ma anche mostrando le realtà.


Aiuta a gestire tutti gli eventi che destabilizzano. Chiarifica le situazioni e supporta in questo processo. Stimola l'intelletto. Rilassa ed aiuta a superare frustrazioni od ossessioni (anche compulsive), riduce lo stress e l'ansia, libera la mente.


La Charoite sviluppa l'osservazione e l'analisi, stimola la sensibilità ai sentimenti.

Favorisce le capacità di analisi e di sintesi, sviluppa la direzione dell'osservazione.

Aiuta ad accettare l'inevitabile, il buono ed il cattivo; porta ad accettare gli altri.


Trasmuta il male per stare bene e trasforma l'energia negativa in guarigione

Stimola l’intuizione, consentendo d’intraprendere un cambiamento a livello spirituale: opera una sintesi tra il chakra del cuore ed il chakra della corona, purifica l’aura ed ispira amore incondizionato; favorisce il mutamento vibrazionale collegandosi con le realtà superiori.


Ricarica il corpo esausto e aiuta a regolare la pressione arteriosa. È efficace per il sonnambulismo, gli incubi, le ansie notturne. Assicura un sonno tranquillo e rigenerante.


La Charoite calma il sistema nervoso e lenisce i disturbi ossessivo-compulsivi. Aiuta nel trattamento dell’autismo e nel disturbo bipolare.


È spesso utilizzata per manifestazioni profetiche di chiaroveggenza e per sostenere la trasformazione del nostro karma: infatti è la pietra che dona il coraggio necessario per compiere lo scopo della propria vita. Assolve questo compito facendo riaffiorare tutte le nostre paure, specialmente la paura di aver paura, che quindi possono essere superate. È un'ottima compagna per la rimozione dei vecchi schemi, togliendo ostacoli al nostro cammino sulla terra.


Questo cristallo, così meraviglioso, aiuta e suggerisce la necessità di una visione più ampia delle cose, che si nutre delle suggestioni trascendenti del terzo occhio, che si protende verso il superamento del quotidiano, dell’ordinario, del materiale.


Questo cristallo, di un delicato viola, rappresenta tutto ciò che è inconscio e sconosciuto, che conduce verso territori arcani e transpersonali.



Il mio consiglio

Consiglio questo cristallo per lavorare profondamente sulle ansie troppo forti: per chi non vede mai una cosa giusta nella propria vita o vede le persone attorno come fossero nemiche.


Questo è il cristallo della delicatezza: il suo lavoro lento e costante, piacevole e profondo, tira fuori un nostro livello meraviglioso.



Vi ripeto e vi rammento ciò che già sapete a menadito: per qualsiasi informazione, chiarimento o curiosità, contattatemi su contatti@ladonnacristallo.com.


Se volete acquistare la Charoite, sul mio sito trovate:

Iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato su sconti e novità!

© 2019 www.ladonnacristallo.com

contatti@ladonnacristallo.com - +39 338 462 5589 

P.IVA 04242990408 

Spedizioni in tutta Italia - Spedizione gratuita dopo 20€

Consegna entro 5 giorni lavorativi dall'acquisto (lunedì - venerdì)

Causa Covid-19 le spedizioni subiranno dei ritardi

Home  -  Cristalli e pietre  -  Chi sono  -  Contatti

Privacy - Termini e Condizioni

  • Bianco Facebook Icon
  • Instagram Ladonnacristallo