Amazzonite: il cristallo della femminilità

Aggiornato il: 23 ott 2019




Oggi vi parlo dell’Amazzonite.


Si ritiene che il termine Amazzonite possa derivare dal fiume “Rio delle Amazzoni”, anche se non sono presenti giacimenti del minerale nella zona.


Narra la leggenda che l’amazzonite fosse la pietra prediletta dalle mitiche Amazzoni, le famose guerriere alle quali è stata attribuita una straordinaria prestanza fisica. Da sempre viene riconosciuta a questa gemma la capacità di rendere belle ed attraenti le donne.


L'Amazzonite attualmente proviene dalla Russia, dagli Stati Uniti (Colorado), dal Madagascar, dall’India e dal Brasile.


Straordinari manufatti lavorati dagli Egizi, recuperati anche nella tomba del faraone egiziano Tutankamen, rivelano l’antichità dell’esistenza di questa pietra; tuttavia è ignoto l’originario nome attribuito, poiché l’attuale denominazione è recente (XVIII secolo).

E’ collegata sia al quarto che al quinto chakra. Per effetto del chakra della gola (V - Visuddha), lavora con la parola e con la comunicazione e vibrando intensamente con il chakra del cuore (IV - Anahata), stimola la sincerità e la verità permettendo così di comunicare solo quello che si sente e si pensa realmente.


Grazie a questa pietra, possiamo arrivare ad esprimere veramente quello che siamo, con molta naturalezza. Il suo colore ricorda il colore dell’acqua e nello specifico l’Amazzonite può essere assimilabile all’acqua che scorre continuamente. Proprio per questo è favorito il fluire ed il movimento delle energie, soprattutto emotive della persona.


Questa meravigliosa pietra, definita il cristallo della femminilità (amore, compassione, riconciliazione, intuizione) , non vi nego, per me è troppo forte. Mi ha messo molto in discussione. Ho un carattere forte, determinato; quando l’ho portata sulla pelle per una settimana, ho notato che il mio carattere è diventato l'opposto, fragile e riflessivo. Non è un male, ovviamente! E' un modo per mettersi in discussione e, come molti di noi hanno sperimentato, è sempre molto impegnativo ed anche molto doloroso.


Questo cristallo infatti è collegato al potere femminile, ma allo stesso tempo permette di riequilibrare dentro di noi la parte femminile e quella maschile.

Le sfumature di questa pietra, dovute talvolta alla inclusione del rame, sono veramente fantastiche: variano dal trasparente verde chiaro quasi azzurro, che richiama il mare, al brillante verde scuro, che richiama la natura. Vivendo in mezzo al bosco, scorgo quotidianamente queste tonalità.


Le proprietà dell'Amazzonite


Vi consiglio di tenerla spesso con voi, vi farà vedere le tante cose quotidiane in un modo diverso. La consiglio per il mal di testa, per la cervicale, per lo squilibrio emotivo (anche alle persone metereopatiche), per i disturbi premestruali, per la menopausa.

Rammento che agisce rilassando e sciogliendo gli spasmi muscolari, compresi quelli che possono verificarsi durante il parto. Concorre nel rafforzamento del sistema nervoso ed è molto utile nei disturbi cerebrali; armonizza le funzioni dell’ipofisi e del timo, regolarizza il sistema vegetativo e gli organi interni.


Favorisce l’assimilazione delle sostanze nutrienti nei casi di difficoltà digestiva. Attenua i problemi cardiaci causati dalle eccessive preoccupazioni.

Aiuta a migliorare la condizione della pelle, e a levigare le rughe. Attenua i disturbi legati all'artrite, ai reumatismi e alla cervicale.

E’ una pietra di trasformazione. Favorisce l’allineamento del corpo mentale e del corpo eterico, facilita ed amplifica la visione più chiara delle proprie tendenze e dei propri obiettivi, per trasformarli ed indirizzarli.


Infonde il senso di libertà, la fiducia in sé stessi e la risolutezza per vincere lo stress e per uscire dalla depressione. Aumenta l’autostima, stimola la capacità di prendere decisioni e di aumentare il proprio intuito.


L’energia emanata dall’amazzonite aiuta a dare conclusione a ciò che si è iniziato e ad essere perseveranti. Dona ottimismo, entusiasmo e favorisce la creatività personale.

La sua energia serve a combattere le dipendenze come l’alcool e il tabacco.

Aiuta a concepire la relazione, il rapporto interpersonale come nutrimento, arricchimento e stimolo; aiuta a vivere i rapporti, gli scambi e le relazioni.


Vi consiglio di tenerla nella stanza dove passate la maggior parte del tempo, dove accogliete gli ospiti, dove lavorate e coltivate i vostri hobby.



Vi ripeto e vi rammento ciò che già sapete a menadito: per qualsiasi informazione, chiarimento o curiosità, contattatemi su contatti@ladonnacristallo.com.


Se volete acquistare l’Amazzonite, sul mio sito trovate:

- l'Amazzonite

- Ciondolo di Amazzonite

- Bracciale di pesci - Amazzonite

Iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato su sconti e novità!

© 2019 www.ladonnacristallo.com

contatti@ladonnacristallo.com - +39 338 462 5589 

P.IVA 04242990408 

Spedizioni in tutta Italia - Spedizione gratuita dopo 20€

Consegna entro 5 giorni lavorativi dall'acquisto (lunedì - venerdì)

Causa Covid-19 le spedizioni subiranno dei ritardi

Home  -  Cristalli e pietre  -  Chi sono  -  Contatti

Privacy - Termini e Condizioni

  • Bianco Facebook Icon
  • Instagram Ladonnacristallo